Riflessioni statistiche e previsioni

0
480
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 13/01/2018
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 13/01/2018

La ripetizione degli ambi multipli

Gli ambi multipli, cioè che escono in più ruote in una medesima estrazione, quasi sempre vengono rimessi in gioco per Tutte dopo una certa assenza. In media si è stabilito, sulla base dei dati rilevati che un ambo sortito in due ruote, in una stessa data, può tardare per ripetizione a tutte (cioè in una qualsiasi delle dieci ruote) circa 300 o più estrazioni. Stabilire invece quanto può tardare lo stesso ambo in una delle due specifiche ruote (cioè nelle quali è prima sortito) non è possibile.

Potrebbero passare migliaia di estrazioni. E poi il calcolo è più semplice farlo per più ambi sincroni di una ruota che per un ambo isocrono nelle medesime ruote. In sostanza è bene non illudersi e accontentarsi della prima soluzione, cioè gioco degli ambi multipli su tutte le ruote.

Tutte 14  34  ambo

Terzine per ambata

La differenza di ritardo per ambata tra una terzina matematica di coesione e il ritardo di una terzina complementare (cioè di somma 90) che include due numeri gemelli è minima. Infatti, nel primo caso il massimo è stato di sessantotto estrazione, nel secondo di settantuno.

Si può approssimativamente stabilire per entrambi i casi un ritardo di settanta settimane, che in ogni caso ne giustifica la preferenza, senza bisogno di perdersi nel mare delle terzine eterogenee. Il discorso vale anche per l’ambo, perchè le differenze sono notevoli.

Tutte 44  77  23  ambo

Un dubbio che continua ad esistere

Non è una scoperta, perchè lo sappiamo anche noi e molti altri che nelle estrazioni che vanno al 1871 al 1935 ci sono moltissimi errori e quindi centinaia di combinazioni sono state catalogate con un ritardo che non è il loro. Ma si resta impotenti, sino a quando si potrà disporre delle autentiche estrazioni del Ministero delle Finanze (sempre che il miracolo sia possibile).

Quando, tuttavia, si tratta di ritardi che sono prossimi a quelli registrati nell’ultimo mezzo secolo allora riteniamo che non siano da mettere in discussione. Al di là di ogni conclusione, c’è sempre un modo per valutare se un dato ritardo è o no accettabile (riferito però a combinazioni semplici).

Bari  77

E il 3 su Cagliari quanto ha tardato?

E’ proprio vero che certe statistiche vanno prese con cautela. Secondo alcuni il 3 su Cagliari ha raggiunto un massimo di 118 estrazioni, secondo altri di 112 estrazioni, secondo altri ancora di 186 estrazioni.

Eppure siamo nel periodo delle dieci ruote e la verità non dovrebbero essere difficile raggiungerla: Se andiamo indietro le cose si complicano e quindi il dubbio del lettore di Monterosso è più che fondato.

Cagliari  9