Non fermarsi alle apparenze

0
102
estrazioni del lotto di oggi
estrazioni del lotto di oggi

Rispondo volentieri a Giovanni M. che pone il seguente quesito: “Sig. Pinna ho letto qui in internet che c’è la terzina consecutiva 50.51.52, nella ruota di Firenze, che ritarda per ambo da 967 concorsi ed ha superato lo storico di ben 449 concorsi, dato che il suo precedente ritardo storico era stato di 518. Posso giocare con tranquillità? Lei che consigli può darmi?”

Caro Giovanni, siamo alle solite.

Siamo alle solite nel senso che le cose non stanno propriamente così, o meglio sarebbe dire che sotto c’è una specie di “trucco”, se in questo modo vogliamo chiamarlo.

Quanto Lei ha riportato è tutto vero, ma solo e soltanto nel caso specifico della terzina consecutiva 50.51.52, nella ruota di Firenze.

“L’occhio” si è posato esclusivamente su quella terzina, non tenendo assolutamente conto di tutte le sue “sorelle” e di tutte le altre ruote.

Vediamo di fare il punto, REALE, della situazione.

Diciamo che a Firenze una terzina consecutiva qualsiasi, tra le 90 possibili, ha registrato un massimo storico di 1043 concorsi, mentre una terzina consecutiva qualsiasi ha raggiunto il massimo ritardo, per ambo, di 1674 turni (52.53.54 a Napoli).

Nel caso della sua terzina consecutiva possiamo, TECNICAMENTE, dire che si tratta di un MASSIMO STORICO riferito a quella sola ed unica terzina, e che lo storico di ruota, per una terzina consecutiva per la sorte di ambo a Firenze, è stato di 1043 colpi.

Lo STORICO ASSOLUTO, invece, deve considerarsi quello relativo alla terzina consecutiva di Napoli.

Il “trucco” sta proprio qui. In altre parole, un conto è parlare di MASSIMI STORICI riferiti a singole combinazioni e/o a singole ruote, un altro è parlare di MASSIMI STORICI ASSOLUTI.

Nel primo caso ci focalizziamo su un singolo evento, nel secondo su tutta la storia di eventi simili tra loro.

Con questo voglio dire che prima di gettarsi a capofitto in una giocata è sempre il caso di conoscere tutta la storia, e non lasciarsi prendere dall’euforia di un singolo dato in se stesso.

Chiarito a cosa potrebbe andare incontro, Sig. Giovanni, Le posso suggerire, se ha l’intenzione di mettere in gioco quella specifica terzina, di armarsi di pazienza e di un buon piano di gioco che le permetta una discreta vincita anche se l’attesa dovesse protrarsi ancora per molto. In fin dei conti una terzina per ambo rende pur sempre circa 80 volte la posta.

Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 29/08/2015

Palermo 15.16.17 per ambo

Bari 30.31.32 per ambo

(Ritardo isocrono di 556 colpi)

estrazioni del lotto di oggi
estrazioni del lotto di oggi