Metodi di AutoriNews Lotto

Terza parte: “LE PREVISIONI GEOMETRICHE”

Pubblicità

Si può dire che le due soluzioni hanno probabilità di realizzarsi su per giù uguali, con un lievissimo favore per la prima soluzione, dato che in essa si è diminuita la distanza di mezza unità, mentre nella seconda l’aumento è stato di mezza unità per le distanze e di una unità per la somma.

Allo scopo di livellare le rettifiche sarebbe da preferire una terza soluzione, nella quale, mentre si aumenta la differenza a 46, si diminuisce la somma a 90. In tale caso l’ambo integrativo sarebbe

37.15

Il quale ambo si ricava dal seguente quadro operativo:

TERZO METODO

Tot. 90      tot. 46

  –    38       –    24

  =   52            22

Il primo risultato della sottrazione, il 52, si riferisce alla somma di un ambo x y; e l’altro risultato della sottrazione, il 22, si riferisce alla differenza (o distanza) dello stesso ambo x y; che è il seguente:

Ambo 37.15

Infatti 37 + 15 = 52

           37 – 15 = 22

Ma quale dei tre metodi preferire?

La matematica classica vi direbbe che ciascuno dei tre ambi, comunque ricavati, ha la stessa, proprio la stessa probabilità, di essere estratto.

Pubblicità

A ben considerare le cose, dal nostro punto di vista geometrico dinamico, non è certo agevole stabilire una sia pure ipotetica ragione di preferenza.

Come avete potuto constatare, i valori medi ricavati dalle operazioni hanno prodotto, tre ambi integrativi:

1° caso ambo 37   16

2° caso ambo 38   16

3° caso ambo 37   15

Nei tre ambi appare due volte il 37 e due volte il 16. In base a tale ultimo rilievo sarebbero sul medesimo piano tutte e tre le soluzioni.

Vale a dire, apparso l’ambo 7.31, la probabilità di vedere realizzarsi, nell’immediato futuro, i valori medi integrativi si ripartisce equamente nei tre ambi in questione, ricavati con i tre metodi di integrazione.

Noi, però, siamo propensi nel ritenere lievemente preferibile il primo e il secondo metodo di integrazione, vale a dire i due ambi che contengono il termine 37 e cioè:

37.15 e 37.16

A questo punto il lettore potrà domandarsi: come si ricavano gli ambi integrativi?

Un noto teorema algebrico dice: se abbiamo un oggetto, es. A e ad esso aggiungiamo un altro oggetto, es. B; poi aggiungiamo ancora un oggetto A, ma togliamo l’oggetto B, ciò che otteniamo saranno due oggetti A. L’oggetto B è scomparso.

Il discorso può essere così raffigurato:

(A+B)+(A-B) = 2A

Il risultato 2A vuol dire il doppio di A; ossia due volte A. Di solito, con i numeri, si mette il segno di moltiplicazione (x); ma con le lettere si mette il punto (.) oppure niente. Invece di 2.A si scrive semplicemente 2A, ed è 2A che conosciamo, in quanto conosciamo i valori somma e differenza di A e B senza conoscere singolarmente A e singolarmente B.

Dividendo questo risultato per 2 si ottiene il valore di A; in quanto:

2A : 2 = A

Noi desideriamo trovare i valori x y dell’ambo di integrazione; e quindi possiamo benissimo applicare questa formula per conoscere sia il valore di x sia quello di y; e determinare l’ambo che, secondo il nostro metodo, è a più probabile comparire in una prossima estrazione.

Usando x e y, la formula diventa:

(x+y) + (x-y) = 2x

Conosciamo 2x ma non conosciamo nè x nè y.

Dividendo 2x per 2 otteniamo il valore di x che ci era ignoto, ossia il primo termine dell’ambo che stiamo cercando.

Questo termine non è altro che il valore A.

Per trovare il valore di y dobbiamo trovare il valore di B; ed è facilissimo.

Se A + B = S, e conosciamo il valore di S in quanto conosciamo la somma dei valori medi A + B senza però conoscere il valore di B, allora il valore di B si ricava da una sottrazione. Occorre sottrarre dalla somma

(A + B) = S

il valore di A, conosciuto e avremo il valore di B ancora incognito.

Un esempio pratico chiarirà le idee.

Prendiamo il nostro simpatico ambo di base

7.31

Somma

7 + 31 = 38

Differenza

7 – 31 = 24

Si tratta di una differenza algebrica, ossia da 7 unità ne togliamo 31 e otteniamo – 24 unità; ma scriviamo il risultato in valore assoluto, senza il segno (-) che non ci interessa.

(fine 3° parte)

Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 16/02/2016

Cagliari ambata 10.18

per ambo e terno 10.18.22.36

Pubblicità
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione