I numeri... SANTINews Lotto

San Pietro d’Alcantara Santo del giorno per il 19 ottobre

Pubblicità

San Pietro d’Alcantara

Santo del giorno per il 19 ottobre

(1499-1562)

La storia di San Pietro d’Alcantara

San Pietro nacque nel 1499 vicino al confine portoghese della Spagna. Mentre era ancora un giovane di sedici anni, lasciò la sua casa ad Alcantara ed entrò in un convento di francescani scalzi vicino a Valencia.

Si alzò rapidamente a posti alti nell’Ordine, come guardiano, definitore e poi superiore della Provincia di San Gabriele. Ma la sua sete di penitenza era ancora inopportuna, e nel 1539, all’età di quaranta anni, fondò la Congregazione di San Giuseppe della Stretta Osservanza, per conservare la lettera della Regola di San Francesco.

Ha sofferto grandi tribolazioni per conservare questa regola nella sua integrità. Alla fine san Pietro stesso, l’anno prima della sua morte, lo portò allo stato di una provincia sotto l’obbedienza al Ministro generale dell’intero ordine serafico.

La Riforma da lui istituita è stata poi estesa anche all’estremo Oriente e alle Indie;

La modestia di San Pietro rimane proverbiale nell’ordine francescano; mai ha alzato gli occhi per guardare i non-essenziali della sua vita interiore con Dio.

Il suo digiuno era costante e severo; visse perpetuamente sul pane e sull’acqua da solo, anche durante le sue malattie. Ha escogitato una sorta di imbracatura per tenerlo in piedi sul sedile durante la breve ora e mezza del sonno che ha preso ogni giorno, per quaranta anni.

Ha riconosciuto a Santa Teresa d’Avila che questa mortificazione è stata quella che gli è costata di più. Le celle dei frati di San Giuseppe assomigliavano a tombe piuttosto che a luoghi di abitazione.

Quello di San Pietro stesso era lungo quattro piedi e mezzo, in modo che non potesse mai sdraiarsi; il suo abito di sacco e il suo mantello erano le sue uniche vesti; non ha mai coperto la testa o i piedi. Nell’inverno amaro apriva la porta e la finestra della sua cella in modo che, chiudendoli di nuovo, potesse essere grato per il riparo della sua cella.

Tra coloro che ha guidato alla perfezione, possiamo nominare Santa Teresa, che ha pienamente apprezzato questo straordinario regista. Lesse la sua anima, approvò il suo spirito di preghiera e la rafforzò per portare a termine le sue riforme.

Ovunque potesse farlo, piantò croci, perché la Passione di Nostro Signore era incisa nel suo cuore. Ovunque dovessero essere collocati, anche sulle montagne, e per quanto pesanti potessero essere, si recò nei siti destinati a portarli sulle sue spalle.

Da queste altezze avrebbe poi predicato i misteri della Croce, poi sarebbe rimasto lì in preghiera. I pastori lo hanno visto diverse volte nell’aria, all’altezza degli alberi più alti delle foreste. Non è mai andato da nessuna parte se non a piedi, anche nella sua vecchiaia.

Era spesso visto prostrato davanti a un grande crocifisso, versando torrenti di lacrime; e fu trovato in estasi una volta al culmine della traversata di un crocifisso. San Pietro morì all’età di sessantatré anni, ripetendo con il salmista, mi rallegrai quando fu detto a me, andiamo alla casa del Signore!La data era il 18 ottobre 1562; era inginocchiato in preghiera.

Riflessione: se gli uomini non vanno in giro a piedi nudi ora, né subiscono severe penitenze come fece San Pietro, restano molti modi per calpestare lo spirito del mondo; e il nostro Signore li insegna, quando trova nelle anime il coraggio necessario.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 18/10/2018

Pubblicità

LOTTO

Palermo ambata 83

Per ambo e terno 83.75.68

MILLIONDAY

4.23.51.44.29

10eLotto SERALE

66.26.35.86.74.16.2.4.5

SUPERENALOTTO

33.20.65.9.85.46

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione