L’ambata determinata, dinamica

0
446
Estrazioni del lotto di oggi
Estrazioni del lotto di oggi

Il gioco sull’estratto determinato è molto seguito, in quanto un’eventuale vincita comporterebbe un utile, lordo, di circa 55 volte la posta.

Benché sia una sorte di gioco ambita, non è altrettanto facile indovinarla e uno dei mezzi più efficaci per venirne a capo è l’analisi statistica.

Esistono svariati modi per affrontare il problema, e senza utilizzare quello classico fondato sul ritardo cronologico, ovvero da quante estrazioni un determinato e specifico numero non torna a sortire in una ben precisa posizione, voglio proporre una visuale diversa che, nel corso della storia, ha fatto sì che le attese fossero sempre al di sotto di quelle classiche.

Il concetto, in pratica, consiste in questo.

Noi osserveremo i cinque numeri appena estratti ed andremo a contare da quante estrazioni, una specifica posizione, non riproduce nell’estrazione immediatamente successiva, lo stesso numero.

Tanto per rendere un esempio chiaro e reale di cosa voglio dire, faccio riferimento alla ruota di Palermo, e precisamente alle estrazioni del 4 e 6 dicembre scorso.

Il 4 dicembre 2014 l’estrazione è stata 17.61.41.37.67, mentre nell’estrazione successiva, quella del 6 dicembre 2014 è stata 17.18.12.29.42.

Come potete vedere il numero 17 si è ripetuto in due estrazioni immediatamente successive tra di loro ed esattamente anche nella stessa ed identica posizione: in questo caso la prima.

Estrazioni del lotto di oggi
Estrazioni del lotto di oggi

Sperando di essere stato chiaro, sottopongo due situazioni che, sotto il profilo statistico, inducono a credere di trovarci dinanzi a possibili e prossimi sfaldamenti.

La prima situazione fa testo alla ruota di Bari, dove il primo numero estratto di ogni estrazione non si ripete nella stessa identica posizione da ben 558 concorsi, contro uno storico di ruota che in precedenza non ha mai superato i 430 colpi di gioco.

Una situazione simile la si riscontra nella ruota di Genova, dove, in questo caso, è il numero che viene estratto in quarta posizione a non ripetersi nella stessa posizione da 527 estrazioni, contro uno storico di ruota di 442 concorsi.

Ritengo che difficilmente entrambe possano ancora tardare molto allo sfaldamento, e che almeno una delle due situazioni decada in tempi relativamente brevi.

Questa è la situazione attuale e valida solo per l’estrazione del lotto del 18/12/2014

Bari 1° posizione numero 81

Genova 4° posizione numero 20

N.B. Se non dovesse avvenire lo sfaldamento in questa estrazione, trattandosi di una giocata dinamica, ovvero che cambia di estrazione in estrazione, sarà necessario mettere in gioco il primo estratto di Bari e il quarto di Genova, della prossima estrazione, e così via sino a sfaldamento avvenuto.