I numeri... SANTINews Lotto

Il Santo del Giorno del 24 agosto

Pubblicità

Il Santo del Giorno del 24 agosto

Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.

Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.

Il Santo del Giorno del 24 agosto

S. BARTOLOMEO
Apostolo e Martire (I sec.)

Il nome di Bartolomeo è composto in realtà da una parola ebraica e da un nome greco, e significa, “figlio di Tolomeo”.

Tre degli Evangelisti, oltre agli Atti degli Apostoli, citano dopo quello di Filippo, il nome di Bartolomeo, cioè del figlio di Tolomeo, tra i primi dodici Apostoli di Gesù, i dodici dell’Ultima Cena. Ma Giovanni, non fa, nel suo Evangelo, il nome di Bartolomeo; al suo posto appare invece Natanaele.

Sarebbe questo il vero nome del compagno di Filippo: Natanaele Bartolomeo, cioè figlio di Tolomeo. La “vocazione” di Natanaele (cioè la chiamata dell’apostolo Bartolomeo da parte del Maestro), è una delle pagine più ariose del Vangelo, e sufficiente a illuminare la figura dell’Apostolo, uomo generoso e discepolo leale.

Filippo, il suo compagno, aveva già incontrato Gesù. Ne parlò con calore a Natanaele: “Abbiamo trovato colui di cui scrissero Mosè nella legge e i Profeti: Gesù di Nazaret”. Natanaele si strinse nelle spalle: “Può mai venire qualcosa di buono da Nazaret?”, rispose.

Filippo insisté “Vieni e vedi”. Proprio in quel momento, si fa loro incontro Gesù che gli dice: “Ecco un vero Israelita, nel quale non c’è malizia”. Natanaele sussulta: “Come mai mi conosci?”.

“Prima che Filippo ti chiamasse, ti ho visto quando eri sotto il fico”. Natanaele si scioglie in parole di gioia: “Maestro, tu sei il figlio di Dio; tu sei il Re d’Israele”. Gesù allora sorride all’Israelita senza malizia: “Perché t’ho detto d’averti veduto sotto il fico, tu credi? Tu vedrai cose più grandi di queste” (Gv 44-50).

Dopo la Pentecoste, anche Bartolomeo partì per il suo lungo viaggio senza ritorno, come seminatore della parola della vita: Arabia, Frigia, Licaonia, Ponto, India e Armenia.

In Armenia sarebbe stato consumato il martirio dell’Apostolo; scorticato vivo e poi decapitato, o crocifisso. La leggenda dice che il suo corpo fu gettato in mare, dopo una lunga deriva giunse a toccar terra alle isole Lipari, al largo delle coste sicule.

Da Lipari, le reliquie avrebbero raggiunto la terraferma italiana e la città di Benevento; finalmente sarebbero giunte a Roma, nell’Isola Tiberina, dove ora sorge la Chiesa di San Bartolomeo.

Il Santo del Giorno del 24 agosto

I numeri di oggi sono:

Milano e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti

Pubblicità

50.62.40.88.19

Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90

La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/ 

Pubblicità
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione