I numeri... SANTINews Lotto

I numeri al LOTTO del Santo del Giorno: 11 settembre

Pubblicità

Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.

Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.

Santo del giorno – 11 settembre – Beato Bonaventura di Barcellona OFM (1620-1684)

Santo del giorno – 11 settembre – Beato Bonaventura da Barcellona OFM (1620-1684) Frate francescano, riformatore, consigliere pontificio, fondatore di case di ritiro – nato il 24 novembre 1620 in Carrer de la Butxaca (Pocket Street) a Riudoms, Tarragona, Catalogna (nella Spagna moderna) come Miguel Baptista Gran Peris (la strada dove nacque è stata ribattezzata in suo onore) e morì l’11 settembre 1684 nel convento di San Bonaventura sul Colle Palatino a Roma, Italia per cause naturali . Patrocinio – Riudoms, Spagna.Beato-Bonaventura-di-Barcelona.jpg

Nacque a Riudoms, in Catalogna, il 24 novembre 1620 in una modesta casa in una strada conosciuta come Pocket Street e ora ha il suo nome. Dopo essersi sposato all’età di 18 anni come desiderava suo padre, rimase vedovo in pochi mesi. Entrò nel convento francescano di Sant Miquel d’Escornalbou e fece la professione religiosa il 14 luglio 1641, cambiando il suo nome in Bonaventura. Negli anni successivi viene inviato a Mora d’Ebre, Figueres, la Bisbal d’Empordà e Terrassa, dove gli viene intitolata un’altra via.

Nel 1658 fu inviato a Roma dove fondò Santo Retiro, sono quattro monasteri della provincia di Roma, tra cui San Bonaventura al Palatino. Fu consigliere di quattro papi: Alessandro VII, Clemente IX, Clemente X e Innocenzo XI. A Roma nel 1662 fondò la Riformella, un movimento di riforma all’interno dell’Ordine Riformato dei Frati Minori della Rigorosa Osservanza, affinché i monaci ei sacerdoti francescani che si dedicarono all’apostolato potessero riunirsi in meditazione e ritiro spirituale, vivendo lo spirito fondante del Ordine francescano.

Nel 1679 inviò da Roma le reliquie di San Bonifacio, San Giuliano e San Vincenzo. Da allora, la seconda domenica di maggio viene celebrata a Riudoms come la Festa delle Sacre Reliquie.

Nel 1775 fu dichiarato venerabile e nel 1906 fu beatificato da Papa Pio X, dopo l’accertamento di due guarigioni miracolose. Il primo nel 1790 quando una donna era in gravi condizioni dopo essere caduta da cavallo e fu inspiegabilmente guarita dopo averlo invocato. L’altro, nel 1818, in cui un’altra donna rimase incosciente per tre giorni dopo il parto e guarì istantaneamente dopo aver applicato una reliquia di Bonaventura.Altar_Beat_Bonaventura _-_ Riudoms_2

A Riudoms, le sue spoglie sono conservate dal 1972, quando furono trasferite da Roma. Attualmente si trovano nella cappella del tabernacolo nella chiesa di San Giacomo Apostolo. A Riudoms c’è una grande devozione al Beato Bonaventura e una festa in suo onore viene celebrata ogni 24 novembre il giorno in cui ha onorato Riudoms con la sua nascita, dove le sue spoglie vengono portate in processione per il villaggio.

I numeri di oggi sono:

Bari e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti

8.59.60.24.87

Pubblicità
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione