I numeri... SANTINews Lotto

San Stanislao Santo del giorno per l’11 aprile

Pubblicità

San Stanislao 

Santo del giorno per l’11 aprile

26 luglio 1030 – 11 aprile 1079 )

La storia di San Stanislao

Chiunque legga la storia dell’Europa orientale non può fare a meno di citare il nome di Stanislao, il santo ma tragico vescovo di Cracovia, patrono della Polonia. È ricordato con i santi Thomas More e Thomas Becket per la vigorosa opposizione ai mali di un governo ingiusto.

Nato a Szczepanow vicino a Cracovia il 26 luglio 1030, fu ordinato sacerdote dopo essere stato educato nelle scuole della cattedrale di Gniezno, allora capitale della Polonia, e a Parigi. Fu nominato predicatore e arcidiacono dal vescovo di Cracovia, dove la sua eloquenza e il suo esempio portarono alla vera conversione in molti dei suoi penitenti, sia chierici che laici. Divenne vescovo di Cracovia nel 1072.

Durante una spedizione contro il Granducato di Kiev, Stanislao fu coinvolto nella situazione politica della Polonia. Conosciuto per la sua schiettezza, puntò i suoi attacchi contro i mali dei contadini e del re, specialmente le guerre ingiuste e gli atti immorali del re Boleslao II.

Il re prima si scusò, poi fece uno spettacolo di penitenza, poi ricadde nei suoi vecchi modi. Stanislao continuò la sua aperta opposizione nonostante le accuse di tradimento e minacce di morte, scomunicando infine il re. Infuriato, quest’ultimo ordinò ai soldati di uccidere il vescovo. Quando hanno rifiutato, il re ha ucciso Stanislao con le sue stesse mani.

Costretto a fuggire in Ungheria, Boleslao avrebbe trascorso il resto della sua vita come penitente nell’abbazia benedettina di Osiak.


Riflessione

I santi Giovanni Battista, Thomas Becket, Thomas More e Stanislaus sono alcuni dei profeti che hanno osato denunciare la corruzione in luoghi elevati. Seguirono le orme di Gesù stesso, che indicò la corruzione morale nella leadership religiosa dei suoi giorni. È un affare rischioso.


San Stanislao è il Santo Patrono di:

Polonia

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 11/04/2019

LOTTO

Cagliari ambata 60

Per ambo e terno a Tutte 60.70.30

MILLIONDAY

12.30.51.24.5

10eLotto SERALE

Pubblicità

33.36.5.9.23.48.63.55

SUPERENALOTTO

61.23.35.88.69.44

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione