News Lotto

Statisticando…

Pubblicità

Probabilità dell’estratto su sei numeri

Dire che la probabilità dell’estratto su sei numeri in una ruota è di 0,2634 non è che sia una cosa del tutto sbagliata, come Carmine La Scala risponde a Duilio Lo Presti.

Questo valore della probabilità sui riferisce infatti al sorteggio di un solo numero tra i sei, mentre sappiamo che su sei numeri ne possono uscire anche due, tre, quattro o addirittura cinque. Considerando questa possibilità, la probabilità non è più 0,2634 ma diventa 0,2976.

Vantaggiose terzine

Ammettiamo che ci sia un certo vantaggio nella scelta di terzine per ambata (estratto) e a ruota o per ambo a tutte che includano contemporaneamente un ambo di somma 90 (complementare) e un ambo di somma 91 (simmetrico). I ritardi per queste combinazioni sono minimi infatti:

terzina per ambata a ruota rit. 76 estr. (NA 29  30  61 – nel 1983)

terzina per ambo a tutte rit. 141 estr. (Tutte 16  17  74 – 1961)

Il fatto è che simili combinazioni, con ritardo accettabile di oltre 50-55 settimane, si riscontrano raramente per ambata a ruota e di oltre 120-124 per ambo a tutte.

Ripetizione dell’estratto nell’ambo isocrono a due ruote

Mi pare che di cose insensate, a proposito di isocroni se ne siano dette tante. Parlando specificamente dell’ambo 13  35 sortito contemporaneamente su NA-PA, la ripetizione di uno dei due numeri per estratto, in una ruota delle due non si verificò dopo ventiquattro estrazioni, bensì dopo trentadue.

La differenza non è poca, anche perché nel caso particolare si tratta di giocare quattro estratti per uno.

Previsioni lotto ad iniziare dalle estrazioni del 17/4/2018

Cagliari e Venezia ambata 66

Per ambo e terno 66.9.69.71

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione