Scompenso delle combinazioni nelle estrazioni del lotto

0
147
Scompenso delle combinazioni nelle estrazioni del lotto

Scompenso delle combinazioni nelle estrazioni del lotto

Nel calcolo dello “scompenso” di una qualsiasi combinazione di gioco, dall’ambata alle dirette sorti superiori, è consuetudine effettuare le ricerche basandosi sempre ed esclusivamente sul ciclo teorico di caduta, dove per ciclo teorico si intende il periodo necessario di estrazioni del lotto per vedere sortire, teoricamente, tutte le combinazioni possibili della sorte di gioco osservata.

Per l’estratto-ambata a ruota sarà di 18 estrazioni, per due numeri a ruota di 9 estrazioni ecc.

Per calcolare lo “scompenso” possiamo utilizzare la seguente semplice formula:

S= ft/fr

Che ci dice che lo scompenso è dato dal rapporto esistente tra la frequenza teorica in un certo numero di cicli e la frequenza reale della combinazione osservata, sempre nello stesso numero di cicli.

Se ft è maggiore di fr, il risultato sarà maggiore di 1 e, pertanto, ci troveremo davanti a una situazione di super frequenza, mentre per avere una situazione di scompenso è necessario che ft sia sempre di valore minore di fr.

Più il valore si avvicina allo “0” e più la combinazione osservata è scompensata, mentre un valore di “S” che si avvicina a “1” esprime una situazione che statisticamente rispetta le aspettative teoriche.

Ai fini del gioco sarà perciò necessario ricercare quelle combinazioni che, nel numero di cicli preso in considerazione, si presentino fortemente scompensate, così da attendersi un loro prossimo e imminente riallineamento statistico che comporti la sortita in un ragionevole numero di estrazioni del lotto d’attesa.

Suggeriamo di prendere sempre in considerazione un numero congruo di cicli, affinché si possa determinare e valutare con affidabilità il dato dello scompenso della combinazione in esame.

Dalla nostra esperienza in materia, seguendo le caratteristiche indicate, possiamo indicare valori uguali o minori di 0,8 di scompenso, come un valore indicativo di partenza e da seguire.

Ad esempio adesso abbiamo il numero 35 nella ruota di Cagliari, con uno scompenso in 360 cicli teorici (18 estrazioni) pari a 0,68. Abbiamo il numero 21 nelle ruote di Cagliari e Firenze, con uno scompenso di 0,78 in 300 cicli teorici (9 estrazioni).