I numeri... SANTINews Lotto

Sant’Eulalia Santo del giorno per il 10 dicembre

Pubblicità

Sant’Eulalia

Santo del giorno per il 10 dicembre

(† 303)

La storia di Sant’Eulalia

Sant’Eulalia era originaria di Mérida, in Spagna. Figlia di genitori cristiani, è stata insegnata nella sua infanzia da un sacerdote molto santo di quella città. Aveva solo dodici anni quando furono emessi gli editti sanguinanti di Diocleziano.

I suoi genitori, sapendo del suo voto di verginità e temendo che il suo zelo la portasse a essere vittima delle persecuzioni, la mandarono a casa loro in campagna. Eulalia sfuggì infatti, come temevano, e tornò in città per presentarsi, con la sua giovane compagna e cristiana amica, Julie, davanti al crudele Calpurnianus, rappresentante il viceré di Diocleziano. Lo rimproverò per aver tentato di distruggere le anime, costringendole a rinunciare all’unico vero Dio.

L’ufficiale ordinò che fosse presa e all’inizio cercò di conquistarla con l’adulazione. Fallendo in questo, la fece frustare e ricorse alle minacce, facendo sì che i più terribili strumenti di tortura fossero posti davanti ai suoi occhi, e dicendole: Tutto questo ti sfuggirà, se solo toccherai un po ‘di sale e incenso con il punta del dito.

Provocato da queste seducenti lusinghe, il nostro santo abbatteva l’idolo davanti a lei e calpestava la torta posta lì per il sacrificio. All’ordine del giudice, due boia le strapparono i lati teneri con ganci di ferro, in modo da lasciare nude le ossa, poi la torturarono con torce accese e la trascinarono per i capelli sul luogo dell’esecuzione.

Ha detto al crudele persecutore, Calpurnianus, guardami bene in modo che tu possa riconoscermi nel giorno del Giudizio Finale, quando entrambi compariremo davanti a Gesù Cristo, nostro comune Signore, io riceverò la ricompensa dei miei tormenti e voi, castigo della vostra inumanità verso i cristiani.

Era coperta di carboni ardenti; il fuoco le si impigliò tra i capelli e le circondò la testa e il viso e soffocò tra il fumo e le fiamme. Il persecutore ordinò che il suo corpo fosse lasciato inutilizzato per tre giorni, ma la Provvidenza lo coprì con una coperta di neve, che sembrò sbiancarla e darle una meravigliosa bellezza.

I cristiani hanno sepolto Sant’Eulalia a Mérida. In seguito il suo corpo fu trasportato a Oviedo, in Spagna, dove fu collocato in una cappella dedicata alla sua memoria, all’interno della grande chiesa. Lei è la patrona di quella città, e molte grazie sono state ricevute quando le sue reliquie sono state trasportate nelle processioni in tempi di necessità pubblica.

Riflessione: gli apostoli si rallegrarono del fatto che fossero considerati degni di subire il rimprovero per il nome di Gesù. ( Atti 4:41) Portiamo le nostre croci con lo stesso spirito?

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 10/12/2018

LOTTO

Milano ambata 61

Per ambo e terno a Tutte 61.25.38

MILLIONDAY

45.25.3.13.28

Pubblicità

10eLotto SERALE

81.50.42.29.87.46.2.5.9

SUPERENALOTTO

52.36.85.49.65.72

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione