San Giovanni Damasceno Santo del giorno per il 4 dicembre

San Giovanni Damasceno

Santo del giorno per il 4 dicembre

(676 -749 circa)

La storia di San Giovanni Damasceno

Giovanni trascorse la maggior parte della sua vita nel monastero di San Saba vicino a Gerusalemme, e tutta la sua vita sotto il dominio musulmano, in effetti protetto da essa.

Nacque a Damasco, ricevette un’educazione classica e teologica e seguì il padre in una posizione di governo sotto gli arabi. Dopo alcuni anni, si è dimesso ed è andato al Monastero di San Saba.

È famoso in tre aree:

In primo luogo , è noto per i suoi scritti contro gli iconoclasti, che si opponevano alla venerazione delle immagini. Paradossalmente, fu l’imperatore cristiano orientale Leone a vietare la pratica, e fu perché Giovanni viveva in territorio musulmano che i suoi nemici non potevano farlo tacere.

In secondo luogo , è famoso per il suo trattato, Exposition of the Orthodox Faith , una sintesi dei Padri greci, di cui divenne l’ultimo. Si dice che questo libro sia per le scuole orientali ciò che la Summa dell’Aquinate divenne per l’Occidente.

In terzo luogo , è conosciuto come un poeta, uno dei due più grandi della Chiesa orientale, l’altro è Romanus il Melodista. La sua devozione alla Madonna e i suoi sermoni sulle sue feste sono ben noti.


Riflessione

Giovanni difese la comprensione della Chiesa della venerazione delle immagini e spiegò la fede della Chiesa in molte altre controversie. Per oltre 30 anni, ha unito una vita di preghiera con queste difese e gli altri suoi scritti. La sua santità si è espressa nel mettere i suoi talenti letterari e predicatori al servizio del Signore.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 04/12/2018

LOTTO

Genova ambata 1

Per ambo e terno a Tutte 1.75.76

MILLIONDAY

33.25.16.47.29

10eLotto SERALE

32.25.62.34.86.71.15.9

SUPERENALOTTO

42.32.18.9.65.45

Exit mobile version