I numeri... SANTINews Lotto

San Gaetano Santo del giorno per il 7 agosto

Pubblicità

San Gaetano

Santo del giorno per il 7 agosto

1 ottobre 1480 – 7 agosto 1547 )

La storia di San Gaetano

Come molti di noi, Gaetano sembrava essere alla ricerca di una vita “ordinaria”: prima come avvocato, poi come prete impegnato nel lavoro della Curia romana.

La sua vita prese una svolta caratteristica quando si unì all’Oratorio del Divino Amore a Roma, un gruppo devoto alla pietà e alla carità, poco dopo la sua ordinazione a 36 anni. A 42 anni fondò un ospedale per gli incurabili a Venezia. A Vicenza, si unì a una “miserabile” comunità religiosa composta solo da uomini delle stazioni più basse della vita – e fu censurato a turno dai suoi amici, che pensavano che la sua azione fosse una riflessione sulla sua famiglia. Cercò i malati e i poveri della città e li servì.

Il più grande bisogno del tempo fu la riforma di una Chiesa che era “malata di testa e membri”. Gaetano e tre amici decisero che la strada migliore per la riforma stava nel far rivivere lo spirito e lo zelo del clero. Insieme fondarono una congregazione nota come Theatines – da Teate [ Chieti ] dove il loro primo vescovo superiore aveva la sua sede. Uno degli amici più tardi divenne Papa Paolo IV.

Riuscirono a fuggire a Venezia dopo che la loro casa a Roma fu distrutta quando le truppe dell’imperatore Carlo V saccheggiarono Roma nel 1527. I Teatini erano eccezionali tra i movimenti di riforma cattolici che presero forma prima della Riforma protestante. Gaetano fondò un monte de pieta – “montagna o fondo di pietà” – a Napoli, una delle tante organizzazioni di beneficenza senza scopo di lucro che prestavano denaro alla sicurezza degli oggetti pignorati. Lo scopo era aiutare i poveri e proteggerli dagli usurai. La piccola organizzazione di Gaetano divenne in definitiva la Banca di Napoli, con grandi cambiamenti nella politica.


Riflessione

Se il Vaticano II fosse stato fermato sommariamente dopo la sua prima sessione nel 1962, molti cattolici avrebbero sentito che un grande colpo era stato inflitto alla crescita della Chiesa. Gaetano ebbe lo stesso sentimento riguardo al Concilio di Trento, tenuto dal 1545 al 1563. Ma come ha detto, Dio è lo stesso a Napoli come a Venezia, con o senza Trento o Vaticano II. Ci apriamo al potere di Dio in qualunque circostanza ci troviamo e la volontà di Dio è compiuta. Gli standard di successo di Dio differiscono dai nostri.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 4/8/2018

Roma e Genova ambata 7

Per ambo e terno anche a Tutte 7.34.83

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione