San Barnaba, il Santo del giorno

0
573
Santo del giorno, previsioni lotto, estrazioni lotto
Santo del giorno, previsioni lotto, estrazioni lotto

San Barnaba

Santo del giorno per l’11 giugno

La storia di San Barnaba

Barnaba, un ebreo di Cipro, si avvicina a chiunque altro al di fuori dei Dodici per essere un apostolo a tutti gli effetti. Era strettamente associato a San Paolo – introdusse Paolo a Pietro e agli altri apostoli – e fungeva da mediatore tra l’ex persecutore e gli ancora sospettosi cristiani ebrei.

Quando una comunità cristiana si sviluppò ad Antiochia, Barnaba fu inviato come rappresentante ufficiale della chiesa di Gerusalemme per incorporarli nell’ovile. Lui e Paolo istruirono ad Antiochia per un anno, dopo di che presero contributi di soccorso a Gerusalemme.

Più tardi Paolo e Barnaba, ora chiaramente visti come leader carismatici, furono inviati dai funzionari di Antiochia per predicare ai gentili. Enorme successo coronò i loro sforzi. Dopo un miracolo a Listra, la gente voleva offrire loro il sacrificio come dei (Barnaba era Zeus e Paolo, Ermes), ma i due dissero: “Siamo della stessa natura di te, esseri umani. Ti proclamiamo la buona notizia che devi passare da questi idoli al Dio vivente “(vedere Atti 14: 8-18).

Ma non tutto era tranquillo. Furono espulsi da una città, dovettero andare a Gerusalemme per ripulire le sempre ricorrenti polemiche sulla circoncisione e persino i migliori amici possono avere delle differenze. Quando Paolo voleva rivisitare i luoghi che avevano evangelizzato, Barnaba voleva portare con sé il cugino Marco, autore del Vangelo , ma Paolo insistette sul fatto che da quando Marco li aveva abbandonati una volta, non era adatto per andare d’accordo ora. Il disaccordo che seguì fu così netto che Barnaba e Paolo si separarono: Barnaba portò Marco a Cipro, Paolo portò Sila in Siria. Più tardi furono riconciliati: Paolo, Barnaba e Marco.

Quando Paolo si alzò da Pietro per non mangiare con i gentili per paura dei suoi amici ebrei, apprendiamo che “persino Barnaba fu portato via dalla loro ipocrisia” (vedere Galati 2: 1-13).


Riflessione

Si parla di Barnaba semplicemente come uno che ha dedicato la sua vita al Signore. Era un uomo “pieno di Spirito Santo e fede. In tal modo, un gran numero fu aggiunto al Signore. “Anche quando lui e Paolo furono espulsi da Antiochia nella Pisidia – la Turchia moderna – furono” pieni di gioia e di Spirito Santo “.


San Barnaba è il Santo Patrono di:

Cipro

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 11/6/2018

Bari ambata 73

Per ambo e terno anche a Tutte 73.28.17

Sommario
San Barnaba, il Santo del giorno
Nome dell'articolo
San Barnaba, il Santo del giorno
Descrizione
Barnaba, un ebreo di Cipro, si avvicina a chiunque altro al di fuori dei Dodici per essere un apostolo a tutti gli effetti. Era strettamente associato a San Paolo - introdusse Paolo a Pietro e agli altri apostoli - e fungeva da mediatore tra l'ex persecutore e gli ancora sospettosi cristiani ebrei.
Autore
Editore
Lotto Gazzetta
Logo editore