Mai dire mai…

0
89
Mai dire mai…
Mai dire mai…

Mai dire mai…Mai dire mai…

Tempo fa abbiamo asserito che, teoricamente, un numero in una ruota potrebbe tardare ben oltre le 400 estrazioni di ritardo, e questo perché in matematica esiste una piccola probabilità che questo evento accada.

Molti lettori si sono dimostrati scettici a riguardo e basandosi sul passato, che ha visto un massimo di 203 colpi d’assenza per un numero, sono portati a credere che tali ritardi non saranno mai raggiunti.

E’ ovvio che la storia dice questo, ma non possiamo per questo scartare a priori che l’evento non accada veramente.

Analizzando le estrazioni, comunque, è possibile rintracciare situazioni che, statisticamente, possono essere tranquillamente paragonate ai ritardi da noi ipotizzati.

L’esempio che vogliamo proporre è abbastanza semplice, e senza entrare in noiose trattazioni matematiche, diciamo che tutti sappiamo che il ritardo naturale di un numero a ruota è pari a 18 estrazioni, così come tutti sappiamo che un numero ha tardato per massimo 203 estrazioni (il 34 a Cagliari).

Ora se prendiamo in considerazione l’estratto determinato, sappiamo che il ritardo naturale di cinque numeri in una posizione specifica è sempre di 18 concorsi. Possiamo perciò ipotizzare, estrazione più o estrazione meno, che il massimo raggiungibile di 5 numeri in una posizione determinata difficilmente dovrebbero superare le 203 estrazioni.

Questo naturalmente riferendoci al fatto che il ritardo naturale tra 1 numero a ruota e 5 numeri in posizione determinata è lo stesso, e che la probabilità di sortita è la stessa in entrambi i casi.

Agli effetti del gioco, dunque, sia in fase di vincita con lo stesso premio, che sotto l’aspetto della probabilità, le attese sono le stesse, possiamo anche attenderci gli stessi massimi storici.

La storia passata, però, non combacia e tantomeno s’avvicina nei risultati.

Il massimo storico di cinque numeri in posizione determinata, infatti, ha in numerose occasioni oltrepassato la soglia delle 400 estrazioni e, in una circostanza, ha toccato il traguardo di 507 concorsi con i numeri 10.27.48.64.76 nella ruota di Palermo, in 4° posizione, il 10 dicembre del 2011.

Noi non siamo in grado di dare una spiegazione razionale a tutto ciò, ma è da queste conoscenze che possiamo imparare e attenderci anche quello che, a prima vista, sembra impossibile.

Palermo per estratto determinato in 1° posizione e solo per l’estrazione del 21/06/2014

 55.65.52.50.75