I numeri... SANTINews Lotto

Il Santo del Giorno: 11 gennaio

Pubblicità

Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.

Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.

Il Santo del giorno

11 Gennaio

Nome: IGINO

S. IGINO
Papa († intorno al 142)

Igino, un nome che è ancora abbastanza ripetuto, anche se non frequente. Il Santo di oggi fu infatti il solo Papa di questo nome. Visse nel II secolo, e sembra che sia nato ad Atene.

Igino fu forse il primo Papa venuto alla fede attraversando la filosofia. A Roma, dove si era stabilito, distinguendosi per dottrina e per virtù, fu eletto Papa nell’anno 138.

Del pontificato di Sant’Igino si ricordano due fatti salienti: la condanna di Valentiniano e di Cerdone, eretici gnostici, e l’istituzione degli Ordini minori, cioè di quella specie di scalini che conducono alla pienezza del Sacerdozio.

Gli Ordini minori si chiamano Ostiarato, Lettorato, Esorcistato, Accolitato e Suddiaconato.
Sembra anche che Papa Igino abbia prescritto l’impegno del padrino e della madrina nella cerimonia del Battesimo.

Padrino e madrina che dovevano essere, e ancora lo dovrebbero, garanti della vita spirituale e anche materiale del loro figlioccio, curandone l’educazione religiosa e, se necessario, il benessere corporale.

Il nome Igino deriva dalla parola che vuol dire “salute” e dall’aggettivo che significa “sano”; è dunque stretto parente dell’igiene, cioè della scienza che aiuta a mantenersi sani.

Il nome, come molti altri, è assai appropriato per un Santo, anche se nel caso della santità si tratta soprattutto di salute morale e di sanità spirituale. Ed è un nome augurale per tutti coloro che lo ripetono, per tutti gli Igini che oggi festeggiano il loro onomastico.

 

I numeri di oggi sono:

Genova e Tutte

45.20.61.84

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione