Il numero “90”… a conti fatti

0
144
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 13/07/2017
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 13/07/2017

Inutile rammentare che il numero 90 è il più amato, il più inseguito, il più desiderato dai giocatori tra tutti i numeri del lotto.

Ultimamente si suppone che si stia assistendo ad una sua sotto frequenza, in altre parole ad una sua non sortita rispetto alle normali aspettative teoriche. Non vi vogliamo tediare con delle formule matematiche per dimostrare che, teoricamente, un numero a tutte le ruote dovrebbe uscire mediamente ogni 2,3 estrazioni.

Dall’inizio dell’anno sono state effettuate in totale 82 estrazioni, il che vorrebbe dire, in linea teorica, che ciascuno dei 90 numeri sarebbe dovuto uscire 82/2,3= 35,6 volte in media. Questo naturalmente è quello che ci dovremo attendere teoricamente.

Il numero 90 dall’inizio dell’anno è uscito 36 volte, quindi rientra ampiamente nella media teorica ed è inutile sospettare eventuali complotti a suo discapito, come qualcuno va vociferando in giro.

“Il 90 è stato tolto dall’urna”, oppure ancora, “lo fanno apposta a non farlo uscire”, e potremmo continuare con altre affermazioni del genere. Dunque stando a quanto ci dice la teoria, le frequenze del numero 90 a tutte le ruote rientrano nei dati teorici.

Non è così, invece, per quanto riguarda le singole ruote. Dall’inizio dell’anno ad oggi, in ciascuna delle 10 ruote, il numero 90 sarebbe dovuto teoricamente uscire 4,5 volte. Così non è, perché ad esempio troviamo che nella ruota di Bari, Milano e Venezia si è presentato due sole volte, mentre a Genova tre volte. Pertanto nelle ruote citate il numero 90 e sotto frequente. [ads1]

Non possiamo sospettare di trovarci in presenza di qualche strana macchinazione, perché i dati reali coincidono con quelli teorici. Stando a questo ragionamento dovremmo attenderci, per ragioni di riequilibrio statistico, la sortita del numero 90 preferibilmente nelle ruote che lo hanno visto meno frequentemente.

Partendo da questo presupposto suggeriamo un solo ambo secco, da seguire per ciascuna delle quattro ruote prima evidenziate, dove il 90 lo abbiniamo al numero più frequente nelle quattro ruote dall’inizio dell’anno.

Indicazioni di gioco valide ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 13/07/2017

Bari, Milano, Venezia e Genova ambo secco 90.75 [ads2]