Il mondo dei sogni
Molti lettori, tra i quali la signora M. Sforza di Camerino, il signor G. Cimarelli di Fabriano, la signora Cinti di Ancona, il signor M. Marini di Senigallia mi hanno scritto chiedendomi spiegazione sui sogni. Eccovi accontentati sperando di essere esauriente anche sulle vostre richieste specifiche.
La paranormalità di alcuni sogni è stata riconosciuta già nella antichità più remota: si può anzi supporre che alcune migliaia di anni fa il sogno si presentasse come paranormale molto più spesso che non oggi. Le civiltà antiche considerano il sogno come un regolare e misterioso contatto con una sfera soprannaturale dove si poteva conoscere il futuro, vedere fatti lontani, comunicare con i defunti.
Ancor oggi il popolo attribuisce ai sogni un carattere divinatorio e molti gruppi occultisti sostengono la natura precognitiva chiaroveggente e medianica del sogno. Leon Denis divenuto guida dello spiritismo francese dopo la morte del Kardec divideva ad esempio i sogni in tre categorie principali: sogni ordinari, sogni semi eterici e sogni eterici. [ads1]
Nei sogni eterici lo spirito si libera totalmente dal corpo e passa nell’aldilà alla ricerca di persone un tempo amate, ottenendo da loro ammonizioni, consigli e precognizioni di cui non serba preciso ricordo ma che lo guidano poi sotto forma di intuizioni e presentimenti.
Sogni telepatici: i sogni paranormali rientrano di norma nelle quattro categorie proprie della fenomenologia extrasensoriale. Possono essere telepatici chiaroveggenti precognitori e più raramente retrocognitori.
I sogni telepatici sono i più comuni: non di rado chi sogna percepisce idee che in quello stesso momento vengono pensate da un’altra persona in stato di veglia. I sogni telepatici vengono studiati sperimentalmente con l’elettroncefalogramma che permette di sapere quando il soggetto dormiente comincia a sognare e di captare le immagini sognate dal soggetto stesso. [shortcode-variables slug=”criteo”]
Sogni chiaroveggenti: la casistica è ricca di sogni chiaroveggenti durante i quali vengono rintracciati oggetti perduti o si assiste a scene che si svolgono in località distanti e del tutto estranee agli interessi del soggetto. I sogni chiaroveggenti si collegano a fenomeni di chiaroveggenza viaggiante o di bilocazione.
Sogni precognitori: i sogni sono spesso collegati alle apparizioni di defunti che si palesano al soggetto per comunicargli eventi presenti, passati e futuri.
Anche nel sogno lucido, chiamato così perché durante esso si ha la coscienza di sognare, possono manifestarsi persone defunte, può avvenire il fenomeno di bilocazione.
Indicazioni di gioco dalle estrazioni del lotto di oggi 24/10/2017 [ads2]
Bari e Tutte ambo secco 1.90