I numeri... SANTINews Lotto

I Numeri…. Santi: Luigi Maria Grignion de Montfort

Pubblicità

Santo del giorno per il 27 aprile

(31 gennaio 1673 – 28 aprile 1716)

Storia di San Luigi Maria Grignion de Montfort

La vita di Luigi è inseparabile dai suoi sforzi per promuovere la vera devozione a Maria, madre di Gesù e madre della Chiesa. Totus tuus (“completamente tuo”) era il motto personale di Luigi; Papa Giovanni Paolo II lo ha scelto come motto episcopale.

Nato nel villaggio bretone di Montfort, vicino a Rennes, in Francia, Luigi si identificava da adulto come il luogo del suo battesimo invece del suo nome di famiglia, Grignion. Dopo essere stato educato dai gesuiti e dai sulpiziani, fu ordinato sacerdote diocesano nel 1700.

Presto iniziò a predicare missioni parrocchiali in tutta la Francia occidentale. I suoi anni di assistenza ai poveri lo hanno spinto a viaggiare e vivere in modo molto semplice, a volte mettendolo nei guai con le autorità della Chiesa. Nella sua predicazione, che richiamava migliaia di persone alla fede, don Luigi raccomandava la santa comunione frequente, anche quotidiana, – non l’usanza allora! – e l’imitazione dell’accettazione continua da parte della Vergine Maria della volontà di Dio per la sua vita.

Luigi fondò i Missionari della Compagnia di Maria, per sacerdoti e fratelli, e le Figlie della Sapienza, che si prendevano cura specialmente degli ammalati. Il suo libro True Devotion to the Blessed Virginè diventato una classica spiegazione della devozione mariana.

Luigi morì a Saint-Laurent-sur-Sèvre, dove una basilica è stata eretta in suo onore. Fu canonizzato nel 1947. Il suo giorno liturgico è il 28 aprile.


Riflessione

Come Maria, Luigi ha affrontato sfide nei suoi sforzi per seguire Gesù. Opposto a volte nella sua predicazione e negli altri suoi ministeri, Luigi conobbe con san Paolo: “Né chi pianta né chi annaffia è nulla, ma solo Dio, che causa la crescita” (1 Corinzi 3: 7). Qualsiasi tentativo di affermarsi secondo gli standard mondani rischia di tradire la Buona Novella di Gesù. Maria è “la

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 28/4/2018

Genova ambata 3

Per ambo e terno anche a Tutte 3.1.85

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione