Giocate “cicliche”

0
139

Parlando di ritardo in cicli è anche naturale chiarire, tanto per rispondere a una domanda in tal senso, che si, è possibile parlare anche di ritardo di caduta di fascia in cicli, per specifici numeri.

 Ai meno attenti sarà forse sfuggito, ma già in altre circostanze abbiamo introdotto e approfondito questo argomento.

Questa forma di ritardo osserva una determinata fascia di ritardo e, l’osservazione dei numeri che vi transitano, stabilisce, ovviamente in cicli, il ritardo con cui non cade nessun numero che l’attraversa.

 Il concetto teorico potrà apparire controverso, tuttavia è abbastanza semplice da intuire se applicato a dei casi reali.

Prendiamo in esame la fascia di ritardo che va da 19 a 27 e vi potremo osservare, in ciascuna ruota, dei numeri che la stanno attraversando.

 Un ciclo negativo, quindi di “9” colpi, è determinato da quei numeri che,  attraversando la fascia in esame, non danno luogo a nessuno sfaldamento.

Con delle ricerche statistiche mirate è possibile sapere, per ciascun numero che attraversa una determinata fascia di ritardo decisa dal ricercatore, quale sia il ritardo storico in cicli e l’attuale ritardo in cicli, sempre riferito al numero che ora staziona nella fascia di ritardo in esame.

 La statistica, quindi, mira all’osservazione della comparazione tra lo stato attuale e lo storico dei numeri che percorrono, al momento, un ben determinato tragitto nelle varie fasi del ritardo cronologico.

 Nel momento in cui scriviamo, ad esempio, si evidenziano due situazioni in altrettante ruote che, nel corso delle prossime estrazioni del lotto, potrebbero dare adito a un atteso sfaldamento.

 Si tratta della ruota di Bari, dove il numero 85 ora posizionato a ritardo cronologico 20, transitando nella fascia 19-27, ha avuto un massimo storico di cicli pari a tre, mentre ora sta percorrendo il suo quarto ciclo.

 L’altra situazione si evidenzia nella ruota di Genova, dove il numero 79, assente cronologicamente da 24 concorsi, sta eguagliando il suo precedente storico ciclico di fascia di 3.

 Riepilogando, indichiamo a iniziare dalla prossima estrazione del lotto di oggi 28/11/2013, le seguenti giocate:

 

Bari estratto 85 per “7” colpi

Genova estratto 79, ambo 73.42.79, per “3” colpi