CHE VUOL DIRE IRRAZIONALE?

0
32
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 18/11/2017
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 18/11/2017

Esprima rammarico qualcuno del fatto che “si avverte, ormai da tempo, un vento di irrazionalismo, ossia di un ritorno a quelle elaborazioni che mal si conciliano con quegli studi che hanno dato al gioco una certa dignità (ho citato l’espressione letterale).

Per quel che dovrebbe avere, l’espressione mi sembra un po’ pesante, perché sebbene riconosca l’importanza e l’insostituibilità’ di certi studi, non vedrei affatto la manifestata preoccupazione, non solo perché nelle citate elaborazioni non c’è nulla di irrazionale, ma anche per il fatto che esse non ostacolano quei principi logici che si riferiscono alla lottologia. [ads1]

Direi anzi che quello che viene erroneamente definito irrazionalismo può in molti casi collaborare ai fini dell’evoluzione di certi studi. Non è vero, d’altronde, che tutto ciò che in questo gioco non è assolutamente razionale rientri solo nella superstizione, perché vi sono metodologie empiriche in cui l’intuizione gioca un ruolo che si avvicina al razionale. (Non vorrei divagare, ma forse è bene ricordare che Hobbes vedeva le cose solo nell’empirismo, mentre Cartesio le vedeva nel solo razionalismo.

Ebbene, affermò Kant che razionalismo ed empirismo dovevano convivere insieme se ci si voleva avvicinare alla verità).

E d’altra parte sono tante le motivazioni umane che sono al di fuori del razionale e non per questo eliminabili. Il desiderio di addentrarsi in ciò che vi è misterioso, di magico e che dà speranza nacque con l’uomo e quindi è un po’ in tutti noi.

L’irrazionalismo deformato è certamente quello espresso per approfittare della credulità di molti e che mira perciò a contrastare il vero con ogni mezzo.

Solo quello.

Indicazioni di gioco valide dalle estrazioni del lotto di oggi 18/11/2017 [ads2]

Cagliari ambate 44.07

Per ambo e terno 44.07.81.66.37