Beato Carlo de Foucauld Santo del giorno per il 1 ° dicembre

Beato Carlo de Foucauld

Santo del giorno per il 1 ° dicembre

(15 settembre 1858 – 1 dicembre 1916)

La storia del Beato Carlo de Foucauld

Nato in una famiglia aristocratica a Strasburgo, in Francia, Carlo è rimasto orfano all’età di 6 anni, cresciuto dal suo devoto nonno, ha rifiutato la fede cattolica da adolescente e si è arruolato nell’esercito francese. Ereditando una grande quantità di denaro da suo nonno, Carlo andò in Algeria con il suo reggimento, ma non senza la sua padrona, Mimi.

Quando ha rifiutato di rinunciarvi, è stato congedato dall’esercito. Ancora in Algeria, quando lasciò Mimi, Carlo si arruolò nell’esercito. Ha rifiutato il permesso di fare una esplorazione scientifica del vicino Marocco, si è dimesso dal servizio. Con l’aiuto di un rabbino ebreo, Carlo si travestì da ebreo e nel 1883 iniziò un’esplorazione di un anno che registrò in un libro che fu ben accolto.

Ispirato dagli ebrei e dai musulmani che incontrò, Carlo riprese la pratica della sua fede cattolica quando ritornò in Francia nel 1886. Entrò in un monastero trappista ad Ardèche, in Francia, e in seguito si trasferì ad uno ad Akbes, in Siria. Lasciato il monastero nel 1897, Carlo lavorò come giardiniere e sacrestano per le suore Clarisse a Nazareth e successivamente a Gerusalemme. Nel 1901, tornò in Francia e fu ordinato sacerdote.

Più tardi quell’anno Carlo viaggiò a Beni-Abbes, in Marocco, con l’intenzione di fondare una comunità religiosa monastica in Nord Africa che offrisse ospitalità a cristiani, musulmani, ebrei o persone senza religione. Ha vissuto una vita pacifica e nascosta ma non ha attratto compagni.

Un ex compagno dell’esercito lo ha invitato a vivere tra i Tuareg in Algeria. Carlo imparò la loro lingua abbastanza da scrivere un dizionario tuareg-francese e tuareg francese e tradurre i vangeli in tuareg. Nel 1905, venne a Tamanrasset, dove visse il resto della sua vita. Dopo la sua morte, è stata pubblicata una raccolta in due volumi della poesia Tuareg di Carlo.

All’inizio del 1909, visitò la Francia e fondò un’associazione di laici che si impegnarono a vivere con i Vangeli. Il suo ritorno a Tamanrasset è stato accolto dal Tuareg. Nel 1915, Carlo scrisse a Louis Massignon: “L’amore di Dio, l’amore per il prossimo … Tutta la religione si trova lì … Come arrivare a quel punto? Non in un giorno poiché è la perfezione stessa: è l’obiettivo che dobbiamo sempre mirare, che dobbiamo cercare incessantemente di raggiungere e che raggiungeremo solo in paradiso “.

Lo scoppio della prima guerra mondiale ha portato ad attacchi contro i francesi in Algeria. Preso in incursione da un’altra tribù, Carlo e due soldati francesi che venivano a fargli visita furono uccisi a colpi d’arma da fuoco il 1 ° dicembre 1916.

Cinque congregazioni religiose, associazioni e istituti spirituali – Piccoli Fratelli di Gesù, Piccole Sorelle del Sacro Cuore, Piccole Sorelle di Gesù, Piccoli Fratelli del Vangelo e Piccole Sorelle del Vangelo – traggono ispirazione dal pacifico, in gran parte nascosto, ancora vita ospitale che caratterizza Carlo. È stato beatificato il 13 novembre 2005.


Riflessione

La vita di Carlo de Foucauld fu infine centrata su Dio e fu animata dalla preghiera e dal servizio umile, che sperava portasse i musulmani a Cristo. Coloro che sono ispirati dal suo esempio, non importa dove vivono, cercano di vivere la loro fede umilmente con profonda convinzione religiosa.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 01/12/2018

LOTTO

Cagliari e Napoli ambata 51

Per ambo e terno a Tutte 51.60.84

MILLIONDAY

33.25.12.48.26

10eLotto SERALE

24.71.36.52.84.51.23

SUPERENALOTTO

44.45.30.80.16.54

Exit mobile version