Beato Antonio Grassi Santo del giorno per il 18 dicembre

Beato Antonio Grassi

Santo del giorno per il 18 dicembre

(13 novembre 1592 – 13 dicembre 1671)

La storia del Beato Antonio Grassi

Il padre di Antonio morì quando suo figlio aveva solo 10 anni, ma il ragazzo ereditò la devozione di suo padre alla Madonna di Loreto. Come scolaro, frequentò la chiesa locale dei Padri Oratoriani, unendosi all’ordine religioso all’età di 17 anni.

Già un bravo studente, Antonio si guadagnò presto una reputazione nella sua comunità religiosa come un “dizionario ambulante”, che afferrò rapidamente la Scrittura e la teologia. 

Per qualche tempo fu tormentato da scrupoli, ma secondo quanto riferito, lo lasciarono nell’ora stessa in cui celebrò la sua prima Messa. Da quel giorno, la serenità penetrò nel suo stesso essere.

Nel 1621, all’età di 29 anni, Antonio fu colpito da un fulmine mentre pregava nella chiesa della Santa Casa a Loreto. È stato portato paralizzato dalla chiesa, aspettandosi di morire. 

Quando Antonio si riprese in pochi giorni si rese conto di essere stato curato da un’indigestione acuta. I suoi vestiti bruciati sono stati donati alla chiesa di Loreto come offerta di ringraziamento per il suo nuovo dono di vita.

Ancora più importante, Antonio ora sentiva che la sua vita apparteneva interamente a Dio. Ogni anno da allora in poi ha fatto un pellegrinaggio a Loreto per esprimere i suoi ringraziamenti.

Cominciò anche ad ascoltare le confessioni e venne considerato un eccezionale confessore. Semplice e diretto, Antonio ascoltò attentamente i penitenti, pronunciò alcune parole e diede penitenza e assoluzione, attingendo spesso al suo dono di leggere le coscienze.

Nel 1635, Antonio fu eletto superiore dell’Oratorio di Fermo. Era così ben considerato che è stato rieletto ogni tre anni fino alla sua morte. Era una persona tranquilla e un gentile superiore che non sapeva essere severo. 

Allo stesso tempo ha mantenuto letteralmente le costituzioni oratoriane, incoraggiando la comunità a fare altrettanto.

Rifiutava gli impegni sociali o civici e invece andava giorno o notte a visitare i malati o i morenti o chiunque altro avesse bisogno dei suoi servizi. Con l’avanzare dell’età di Antonio, aveva una consapevolezza del futuro data da Dio, un dono che spesso usava per avvertire o per consolare.

Ma l’età ha portato anche le sue sfide. Antonio ha sofferto l’umiltà di dover abbandonare le sue facoltà fisiche una per una. La prima è stata la sua predicazione, resa necessaria dopo aver perso i denti. 

Quindi non poteva più ascoltare le confessioni. Finalmente dopo una caduta, Antonio fu confinato nella sua stanza. L’arcivescovo veniva ogni giorno a dargli la santa comunione. Uno dei suoi atti finali fu di riconciliare due fratelli ferocemente litiganti. La festa liturgica del Beato Antonio Grassi è il 15 dicembre.


Riflessione

Niente fornisce una ragione migliore per rivalutare una vita di un pennello con la morte. La vita di Antonio sembrava già essere sulla buona strada quando fu colpito da un fulmine; era un brillante prete, benedetto finalmente con serenità. 

Ma l’esperienza lo ha ammorbidito. Antonio divenne un amorevole consigliere e un saggio mediatore. Lo stesso si potrebbe dire di noi se ci mettiamo il cuore. Non dobbiamo aspettare di essere colpiti da un fulmine.

Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 18/12/2018

LOTTO

Bari e Genova ambata 24

Per ambo e terno a Tutte 24.78.12

MILLIONDAY

10.32.51.9.17

10eLotto SERALE

43.26.90.56.20.34.5.8.46

SUPERENALOTTO

39.52.66.74.15.68

Exit mobile version