Metodi AntichiNews Lotto

LA VERA CABALA DEI NUMERI D’ORO

Pubblicità

Quella proposta è una piccola trattazione cabalistica di un filosofo occultista, che si propone di ricavare, attraverso alcune semplici operazioni aritmetiche, il cosiddetto “Numero d’oro”, ovvero il numero da porre in gioco con fiducia.

Cabala di un celebre filosofo

Eccoti, lettore, se lo gradisci, un tesoro in compendio; potrai con questo farti un’idea chiara per trovarti in mezzo ai calcoli numerici senza errare per le vie della casualità. E che! Resti stupito del mio assioma? Orsù, alle prove: io so bene che queste Regole che ti porto, non ponno giungere all’eguaglianza di quelle del fiore degli ingegni della Mirandola o di quelle che compose il gran Rutilio in Calabria, l’Arimano nella Germania, e finalmente di quel dottissimo Agrippa nel suo egregio trattato “De occulta philosophia”.

Ma che per questo? Noi, non tanto illustri filosofanti, paghi di una mediocre scienza, conforme ne avvertì il gran Dottore delle genti: “Num plus sapere, quam oportet sapere, sed sapere ad sobrietatem”.

Vogliamo colla sola scorta di quei piccoli insegnamenti venire, non dirò già ad una totale previdenza del futuro, ma bensì a tanto, che tu ne resterai maravigliato! Io per me giudico (che più delle proporzioni d’Algebra, o degli altri matematici insegnamenti, de’ quali per quel poco che ho veduto, sono composte quasi tutte le altrui Cabale) valgano a dar notizie de’ numeri. Queste Regole ch’io ti porto.

E per questo, o tu che leggi, non corrugare in principio la fronte, avanti di essere venuto alle prove di ciò che io dico! Modera alquanto (se per avventura sei nudrito nella palestra letteraria) la rigidezza di quel domma, che a noi mortali sia in tutto vietata la notizia dell’avvenire: anch’io, o amico lettore, ho fatti tutti gli studi antichi e moderni, e come disse il Poeta: “Fummo Alessi, noi pur fummo in Atene.”

Dunque contentati ch’io ti parli in questo modo, perché mi sforza l’infallibile verità degli esperimenti. Credi pertanto, che non altro, fuori del desiderio di giovarti, m’induce a dar mano a siffatte Regole, dalle quali sovente ci ho ricavato quell’utile, del quale invoglio che tu possa approfittare. Finalmente devono esser prese, senza errore, tutte le misure degli Astri, ed osservati, senza sbaglio, tutti i punti dei segni dello Zodiaco. E ciò non per altro, perché gli è en vero e incontrastabile il valor dei Pianeti sopra le cagioni che muovono queste cose sottolunari: ma altresì alcune a volta, Colui che ne governa, incontrario dispone        

Si prendono i numeri, e si scrivono con lettere, poi si riducono di bel nuovo in numeri, secondo l’Alfabeto seguente. Tirata la somma, si fa la prima prova, osservando se tolti i 12 resta il Numero d’oro. Fatto ciò si aggiunga alla medesima somma il numero del giorno, poi il nome della giornata del corrente mese, il numero della calenda, e finalmente poi il numero del giorno della Luna, indi si somma e si fa la seconda prova, osservando, se tolti via tutti i 12, il numero che resta sia uno de’ Numeri d’oro.

A tutta la somma, infine, si unisce il 344, e dalla somma che ne risulterà se ne leva il 12 facendo la terza prova, osservando se il Numero residuale appartenga a quelli d’oro; e se ciò sia, è segno infallibile che nell’Estrazione prima il numero residuale è 1, e nella seconda 11. Ma questo numero secondo non è buono, né può essere eletto.

Per comprender meglio, ecco qui un po’ di spiegazione. Primieramente si deve ridurre il numero 79, come ne tolga i 12 rimarrà 7, che è il Numero d’oro.

Dopo si aggiunge il numero del giorno, che è 15, poscia il numero del giorno del mese, che è il 16, poi il numero delle calende, che è 1, poi il numero del giorno della Luna che e il 20; fatta tutta la somma, che sarà 7, levati i 12, vi si fa la seconda prova, dalla quale resta 4, che è il Numero d’oro. Dopo questo, tutta la suddetta somma, si aggiunga il numero 344 e ne viene 507, dalla qual somma toltone 2, resta 3, che è il vero e fausto Numero d’oro, che dà indizio indubitato dell’estrazione del numero ricercato.

Esempio pratico

S – 19
E – 15
T- 8
T- 8
A – 3
N – 11
T- 8
A – 3
N – 11
0-9
V – 5
E – 15
SOMMA 115 T

Toltone i 12, (9) avanza 7
Somma 115
Giorno della settimana 15
Giorno del mese 16
Calende 1
Giorno della Luna 20
Tolti i 12, avanza 7
Somma 172
Tolto i 12, (14) avanza 4

Pubblicità

Numeri dei giorni della settimana

Lunedì 18
Martedì 15
Mercoledì 25
Giovedì 11
Venerdì 10
Sabato 26
Domenica 13

Numeri delle lettere dell’Alfabeto

A

B

C

D

E

F

G

H

I

K

L

M

3

5

17

4

15

3

6

7

15

6

12

20

N

O

P

Q

R

S

T

U

V

X

Y

Z

11

9

14

25

21

19

8

48

5

6

7

3

Pubblicità
Pubblicità

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Ci spiace, ma se non togli l'Adblock non puoi visualizzare i nostri contenuti. Il sito ha bisogno della pubblicità per mantenersi. Grazie per la comprensione