Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Home Statistica Articoli statistici A caccia dell’ambo secco

A caccia dell’ambo secco

0
724

Come ho già detto altre volte, ed anche in più occasioni, pronosticare un ambo secco, e per secco intendo un ambo realizzato con soli due numeri (e non come tanti che lo definiscono secco anche quando è un ambo in sestina e se non di più) è una cosa abbastanza difficile da fare, ma in alcuni casi, quando la sorte viene aiutata dalla statistica, l’ambo secco potrebbe farsi vivo.

Le possibilità di fare un ambo sono davvero poche e tanto per dare un idea, anche a chi non è esperto di matematica, rendo un esempio pratico che equivale alle possibilità reali di centrare un ambo a ruota.

Immaginiamo di avere davanti a noi 400 porte chiuse, e solo dietro a una di queste porte c’è una bella mela. Per avere la mela dobbiamo aprire la porta giusta e, credetemi, per azzeccare quella giusta ci vuole tanta e tanta fortuna.

La difficoltà, poi, resta sempre la stessa perché la mela, di estrazione in estrazione, viene spostata dietro a un’altra porta, e sarebbe inutile, perciò, aprire una porta alla volta.

Estrazioni del lotto di oggi
Estrazioni del lotto di oggi
Se avessimo, però, con noi un bel cane con un gran fiuto, potremmo indovinare dietro a quale porta potrebbe nascondersi la mela, perché il nostro amico cane potrebbe indicarcela con il suo muso.

Chi si occupa di statistica, applicata al gioco del lotto, è come se disponesse di un cane da punta in grado di indicare, naturalmente con buona approssimazione, dove e quando potrebbe sortire una determinata combinazione.

Di analisi statistiche se ne possono inventare migliaia, e stare dietro a tutte ci sarebbe da impazzire, ma un bravo e paziente studioso, con le sue ricerche, è in grado di individuarne alcune che potrebbero centrare il risultato sperato dopo una breve attesa.

Quelle che seguono sono indicazioni statistiche che puntano alla sorte dell’ambo secco a ruota determinata, ma sono indicazioni dinamiche, ossia che cambiano di estrazione in estrazione in virtù del metodo utilizzato.

Succintamente queste le caratteristiche statistiche di due previsioni per ambo secco:

  1. Venezia si prendono i cinque estratti e si sommano tra di loro sino a ricavare un numero giocabile al lotto (col fuori 90 se necessario). Il numero trovato si somma prima con il numero 82 e poi con l’88. I due numeri ricavati vanno giocati per ambo. Il ritardo attuale è di 5.173 estrazioni, mentre lo storico assoluto è di 4.809.
  2. Napoli si prende il secondo estratto e gli si somma prima il numero 5 e poi il numero 19. I due nuovi numeri ottenuti si giocano per ambo a Napoli. Il ritardo attuale è di 6.893 concorsi, contro uno storico assoluto di 5.949 turni

Queste le previsioni valide solo per l’estrazione del lotto del 13/11/2014, mentre se non si dovessero sfaldare, operare come ai punti 1 e 2.

Venezia ambo secco 57.63

Napoli ambo secco 43.57

Nessun commento